Impianto per tempra a scambio ionico

Salmon Trade vanta una consolidata esperienza nel settore delle macchine e dei ricambi per l’industria ceramica.
Una precisa organizzazione ed una struttura trasparente le permette di offrire un servizio altamente professionale a costi molto competitivi.

Gli ottimi e consolidati rapporti con una ampia rete di fornitori di macchinari, accessori e pezzi di ricambio ed il costante aggiornamento sulle ultime novità del settore permette di offrire ai propri clienti una vastissima gamma di prodotti abbinata ad un puntuale e preciso servizio di consegne.

Potrete rivolgervi alla nostra azienda per la fornitura di un sistema di prelievo da forno per  la tempra delle piastrelle, per rulli ceramici, macchine per la smaltatura delle piastrelle etc. Operiamo tra Casalgrande, Sassuolo, Maranello, Castelvetro e dintorni. I nostri servizi sono garantiti anche a livello nazionale e internazionale.

 

 

Rulli-ceramici-sassuolo-castelvetro
Impianto-cottura-piastrelle-sassuolo
Fornitura-rulli-ceramici-castelvetro
Sistema-di-prelievo-da-forno

Impianto per tempra a scambio ionico

L’impianto per tempra a scambio ionico è stato concepito e realizzato per industrializzare il progetto dal titolo “Innovativo processo prestazionale sostenibile e permanente mediante procedura di scambio ionico, atto a conferire alle superfici ceramiche vetrose altissima resistenza all’urto ed all’abrasione unitamente ad elevate prestazioni estetiche ed ambientali in costanza di antibattericità” che nasce dalla collaborazione tra i tecnici aziendali di ITALGRANITI GROUP ed i laboratori di ricerca dell’Università degli Studi di Modena, Dipartimento Enzo Ferrari, ed è volto alla messa a punto di particolari ed innovativi smalti ceramici con caratteristiche superficiali incrementate.

 

Macchine-per-smaltatura-castelvetro
Tempra-piastrelle-sassuolo
Vastissima-gamma-di-prodotti

Industrializzazione impianto

Il sistema prestazionale sarà inserito lungo una delle linee produttive della proponente, in derivazione o a valle del forno a rulli, a seconda che risulti più opportuno per il prelievo del prodotto caldo (temperatura superiore a 450°C) modificare una sezione del forno o viceversa modificare l’intera curva di cottura e raffreddamento. Il sistema sarà costituito da una linea di trasporto del materiale caldo verso la vasca di scambio ionico, e da una vasca di scambio ionico e relativo modulo di lavaggio finale con recupero dei sali.

Forno-per-industria-ceramica-sassuolo
Precisa-organizzazione

Linea di trasporto

Utilizzando rulli in acciaio o superlega a base nichel, sarà realizzata una linea di trasporto idonea alla movimentazione in continuo o in discontinuo di piastrelle a temperature massime di 500°C. Scopo di tale linea è il trasporto delle piastrelle, con minimo abbassamento di temperatura, verso la vasca di scambio ionico. Per tale ragione, la linea di trasporto avrà altezza minima (30 mm massimo) e sarà isolata termicamente da materiali ISO refrattari a bassa conducibilità termica, come pannelli di fibra di mullite. La velocità del trasporto sarà regolabile mediante inverter, che controlla il motore di traino dei rulli.

Una porta di carico e scarico potrà essere aperte o chiuse a seconda della presenza o meno di materiale da prelevare. Il prelievo avviene, dal forno a rulli, o semplice giustapposizione della linea di trasporto all’uscita del forno o, in caso di derivazione, mediante un traslatore dotato di pinze rivestite in materiale ISO-refrattario alle estremità.

 

Contattateci per maggiori dettagli in merito! Operiamo tra Casalgrande, Sassuolo, Maranello, Castelvetro. I nostri servizi sono garantiti anche a livello nazionale e internazionale.